Milano. Le più belle banche del mondo

Lo stile delle nostre origini

Milano ospitava alcune delle filiali più belle del mondo già dalla fine dell’800. In Piazza Duomo è presente dal 1881 la sede di Banca Cesare Ponti, attiva ancora oggi con lo stesso aspetto architettonico del tempo. È del 1905 il progetto della sede della Banca Commerciale Italiana in Piazza della Scala la cui facciata è composta da soli materiali naturali, come marmo e granito, in diversi toni di grigio per rispettare le architetture circostanti. L’8 dicembre 1931 è stata inaugurata la sede BPM di Piazza Meda, che ospita un salone centrale di mille metri quadrati, sovrastato da una cupola-velario con una struttura a raggiera, alta diciotto metri.

Banca Commerciale Italiana (Intesa Sanpaolo)

Il salone 'A' della sede della Banca Commerciale Italiana, inaugurata nel 1905, è di 320 mq ed è dotato di 24 sportelli. Si propone come una “corte d’onore” di un palazzo rinascimentale.

Banca Popolare di Milano

La sede storica di BPM in Piazza Meda, inaugurata nel 1931, con la cupola alta 18 metri e una foto degli anni ‘30 della filiale di Porta Monforte.

Banca Cesare Ponti (Carige)

L’aspetto architettonico della sede di Banca Cesare Ponti, attiva dal 1881, con particolari come vetrine, bancone in mogano intarsiato e scritte in oro, è lo stesso dal 1881.