Milano. Le più belle banche del mondo

Monte dei Paschi di Siena

L'uomo (ri)scopre la natura. Inaugurata in occasione di Expo Milano 2015, la nuova filiale di MPS in Largo Cairoli combina servizi tecnologici e strutture che rispettano la sostenibilità ambientale

L’attenzione alla sostenibilità ambientale è data dal giardino verticale presente nel cortile interno, concepito come un “orologio biologico” che fa percepire ai clienti il trascorrere delle stagioni attraverso la mutazione dei colori e della massa vegetale. L’installazione a forma di elica al centro della scala con all’interno un globo luminoso e un albero, rappresenta invece la geometria del DNA e il rapporto tra uomo e natura.

Dal punto di vista dell’innovazione, invece, nella filiale si trovano casse ibride e un’area self service, oltre a una postazione di teleconsulenza dedicata alle soluzioni assicurative di AXA MPS. Infine, accessibile anche separatamente da via Camperio, vi è il bar Caveau.

Il fotografo: Bart Herreman
Il fotografo belga Bart Herreman è l’autore dei servizi fotografici che presentano le cinque banche più belle di Milano. Herreman si trasferisce in Italia negli anni ’60 e da subito lavora nella moda per Grazia, Amica e Gioia. Si specializza in architettura d’interni con servizi per Architectural Digest (AD), Marie-Claire Maison, Atrium, Ottagono e altre riviste del settore. Collabora poi con diversi architetti italiani e belgi.