Milano. Le più belle banche del mondo

Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo ha presentato il 13 aprile 2016 i nuovi spazi della filiale di Corso Peschiera a Torino. I locali sono stati rinnovati in modo profondo, sul modello del nuovo layout introdotto dalla banca a partire da ottobre 2015: 50 le filiali già riorganizzate fino a oggi, 100 entro la fine di quest’anno, 1.000 a regime.

Condivisione di storie e di valori, coinvolgimento del territorio, accoglienza, flessibilità e modularità, sono, secondo la banca, le parole chiave di rivoluzione degli spazi, che dà seguito alla formula sviluppata in Expo Milano 2015, dove Intesa Sanpaolo nel proprio padiglione The Waterstone ha dato voce alle eccellenze italiane nell’imprenditoria, nell’arte e nella cultura.
Fra nuovi concept e tecnologie, le filiali perdono la connotazione di “sportello” per le transazioni, per diventare sempre più un luogo “familiare” e adatto al dialogo e all’incontro,in cui è possibile prendere parte a confronti ed eventi destinati alle famiglie, agli imprenditori e ai professionisti, alle start up, ai giovani e organizzare attività anche di carattere culturale, artistico e sociale.

Nei locali di Corso Peschiera sono occupate in tutto 46 persone in un ambiente di circa 1.650 mq, di cui 250 mq riservati alla filiale Intesa Sanpaolo Private Banking. Rispetto al precedente allestimento, è stato possibile recuperare uno spazio pari a circa il 20% della superficie totale, che può ora essere destinato ad accogliere nuove attività e servizi per i clienti.

L’ingresso della filiale è interamente vetrato e senza barriere architettoniche. Gli interni sono visibili dall'esterno grazie alla realizzazione di ben vetrine tipo facciata continua, che assicurano la massima trasparenza e consentono di comunicare ai passanti le soluzioni e i servizi offerti dalla banca, invitandoli a entrare.

La filiale si sviluppa su tre piani. Il primo spazio è l’area accoglienza, punto di primo contatto con i clienti e di orientamento verso i servizi richiesti.
Il fulcro della filiale è la “piazza”, un’area condivisa pensata per lo scambio di idee ed esperienze e per dare ospitalità a eventi e momenti d’incontro con clienti e non clienti. Al centro si trova un grande tavolo di legno grezzo, tutto intorno ci sono librerie, divani e poltrone.
Vicino a questo spazio si sviluppano le casse, due tradizionali e due self assistite abilitate anche ai versamenti e ad altre operazioni di incasso e pagamento, sette salotti per gli appuntamenti che richiedono una certa riservatezza (low privacy) e lo spazio di Intesa Sanpaolo Casa, l’agenzia immobiliare del gruppo.

Salendo al primo piano si trovano otto salotti che assicurano a clienti e gestori una totale riservatezza durante gli incontri di consulenza (high privacy). In alcuni di essi è presente un videowall adiacente al tavolo, da utilizzare come secondo schermo durante l’incontro con il cliente. Sempre su questo piano ci sono uno spazio per il co-working e i locali riservati alla filiale Private. Al piano interrato si trova un ulteriore spazio per il co-working di Intesa Sanpaolo Casa.

Diverse le componenti tecnologiche della filiale: l’area esterna delle casse self, accessibile h24, ospita due sportelli automatici evoluti e uno sportello automatico solo per i prelievi. Nei locali interni sono disponibili per i clienti connessione wi-fi, lockers per gli acquisti e-commerce, tablet.