Emirates NBD (Emirati Arabi Uniti)
Emirates NBD ha inaugurato, in collaborazione con Allen International, il Future Banking Lab in cui sviluppare e mostrare i servizi bancari digitali e mobile di prossima generazione.
3 le zone in cui si suddivide il lab, che funziona anche come filiale di ultima generazione della banca. La Digital Banking Zone offre servizi bancari self service dove i clienti possono utilizzare gli ITM (Intelligent Tellers Machines) per collegarsi via video con il personale bancario. A fare da sfondo a questo spazio è un muro digitale di grandi dimensioni, più di 10 metri, che mostra i prodotti e i servizi della banca.
La Future Banking Zone, invece, mostra le innovazioni tecnologiche in fase di sviluppo o create dalla banca insieme a partner innovativi. Si può ad esempio testare la Connected Car creata in collaborazione con Visa (auto senza guidatore che può ad esempio condurre all’ATM più vicino per prelevare o a ritirare la pizza pagata in precedenza), la Virtual Shopping Experience di MasterCard (per effettuare acquisti in realtà aumentata senza mai lasciare il “mondo virtuale”) o le soluzioni di realtà aumentata di SAP per il mercato immobiliare e dei mutui che consentono di visualizzare a distanza la casa attraverso questa nuova tecnologia e allo stesso tempo ottenere informazioni di tipo bancario.
Lo spazio mostra anche la sperimentazione di un Voice Banking Assistant, basato sul nuovo servizi Echo di Amazon, che ha la capacità di riconoscere la voce del cliente e in questo modo accetta istruzioni per effettuare transazioni al suo posto come programmare un pagamento, trasferire denaro o apportare nuove somme sul conto. E sempre in questo spazio il cliente può relazionarsi, invece che con il personale “in carne e ossa” con il robot Pepper di SoftBank.
Si tratta di una vetrina in continua evoluzione che via via mostrerà prodotti e servizi sempre diversi, che la banca ha intenzione di sviluppare anche con la collaborazione di altri partner.
La Relationship Zone, infine, è l’area dedicata alla consulenza, in cui i clienti si possono recare per ottenere informazioni su tutti i prodotti e i servizi offerti dalla banca da un consulente finanziario. Qui si possono anche testare, in una lounge interattiva, le app bancarie oppure visualizzare le demo per i servizi di Internet e mobile banking.
Tra i servizi che si possono provare all’interno del Future Banking Lab ci sono anche: Emirates NBD Pay, per effettuare pagamenti direttamente con lo smartphone; il Conto Fitness collegato a un’app e a diversi wearable (come Apple Watch e Jawbone) che consente di ottenere un rendimento fino al 2% se si raggiungono gli obiettivi preimpostati dal cliente sul numero di passi da compiere ogni giorno; lo Shake n’ Save per mettere da parte piccole somme di denaro semplicemente scuotendo lo smartphone; mePay per trasferire denaro in tempo reale ai contatti della rubrica del telefono; il servizio di Social Banking per richiedere con un messaggio privato su Twitter informazioni sulle ultime transazioni da conto corrente o da carta di credito usando alcune parole chiave fornite dalla banca stessa.