Banca Hapolaim (Israele)
La banca israeliana Hapoalim ha da poco lanciato un nuovo modello di filiale completamente digitale (il primo nel Paese) denominato Poalim Digital.
Nella nuova filiale non ci sono casse e cassieri e non viene utilizzata carta mentre sono presenti diversi schermi giganti e iPad messi a disposizione della clientela.
L’idea di Hapoalim è che i clienti siano in grado di poter effettuare qualsiasi operazione svolta in una filiale tradizionale anche utilizzando esclusivamente dispositivi
digitali come tablet, smartphone, smartwatch, pareti touchscreen e postazioni di lavoro interattive.
Ad esempio, i clienti possono prendere appuntamento con un consulente attraverso l’applicazione mobile della banca e un rilevatore bluetooth rileva quando il cliente
entra nella filiale e invia automaticamente una notifica all’Apple Watch del dipendente.
Lo stesso meccanismo si attiva quando un cliente già all’interno dell’agenzia richiede l’assistenza del personale. Per ottenere consulenza sugli investimenti, invece, il cliente può avviare una videochat mentre se ha necessità di sottoscrivere nuovi prodotti si può recare al Poalim Store, una parete interattiva e touchscreen.
Su diversi dispositivi messi a disposizione dalla banca, vi è anche uno strumento interattivo che consente agli utenti di calcolare la rata mensile dei finanziamenti,
mentre alcuni touchscreen consentono ai clienti di costruire altri tipi di simulazioni
finanziarie.
L’interno è un open space dove predomina il bianco mentre l’esterno è rivestito in
alluminio anodizzato e attraverso i fori i passanti, durante le ore serali, possono vedere
la luce dei led installati.